amaLO naturalmente 2016

amaLO Naturalmente 2016

11 12 Giugno 2016 Seveso Area feste

Incasso totalmente devoluto ai progetti per migliorare la cura e l'assistenza dei bambini affetti da cardiopatie congenite e\o acquisite

Scarica la locandina del programma

L'evento di quest'anno propone come tema la Natura, Natura intesa come stare fuori insieme alla scoperta della bellezza che il nostro pianeta ha da offrirci convinti del fatto che il rispetto nasca dall'amore e dalla conoscenza di ciò che ci circonda.

Il catastrofismo genera paura e allontanamento, riguardare e contemplare la bellezza, esperire quello che la Grande Maestra ogni giorno ci regala genera amore e benessere!

Per questo l'evento di quest'anno propone attività per grandi e bambini con elementi presi in prestito da una passeggiata in bosco, un menù che racconta la stagionalità degli alimenti, i suoi colori, le virtù delle erbe aromatiche e delle spezie che ci aiutano a vivere meglio! Inoltre riferendoci alla derivazione del termine,  dal latino natura, che  letteralmente significa "ciò che sta per nascere", Ama.lo allarga i suoi confini proponendo «Gli esplorabosco» una caccia ai tesori del bosco delle querce, bosco nato dal disastro dell'icmesa del 76 con l'obiettivo di valorizzare l'immensa forza costruttrice di cui solo la natura è capace! Generare bellezza anche laddove non si pensava fosse possibile!

*Menu con alimenti di stagione

*Laboratori a tema per bambini ispirati a Bruno Munari

*Gli esplora bosco caccia al tesoro per grandi e piccini.

*Laboratorio «giocattoli di una volta» per adulti e bambini.

*Spazio movimento adulti e bambini.

*Lotteria..clicca qui per maggiori info

Menu alternativi

IMG_2383-279IMG_99_429-225Anche quest'anno i nostri menù proporranno insieme all'irrinunciabile menu Sagra, un menù alternativo.

Il desiderio del nostro chef Silvio è quello di far conoscere le indiscutibili proprietà delle spezie e delle erbe aromatiche, riconosciute ormai scientificamente per le loro innumerevoli virtù.

Il loro utilizzo aiuta il nostro organismo a vivere meglio e soprattutto a ridurre l'utilizzo del sale come condimento delle pietanze. Inoltre tutti i piatti prevedono l'utilizzo di solo ingredienti di stagione per rispettare il naturale ciclo di vita delle piante e dell'ambiente in cui crescono e si sviluppano. menu 2016

«Gli Esplora bosco» caccia al tesoro al Bosco delle Querce

Picture4

Una divertente caccia ai tesori del Bosco delle Querce dove vince chi arriva Ultimo!!!

Il punto di ritrovo sarà domenica 12 Giugno 2016 ore 9.45 ad Ama.Lo in via REDIPUGLIA a Seveso, dove riceveranno un patentino e una borsa de "Gli EsploraBosco" con all' interno un taccuino creato in collaborazione con Bambini e Natura.

Insieme poi andremo all'interno del Bosco e cammineremo fino alla collina di fronte al grande albero dove verrà raccontato il gioco.

I bambini potranno andare insieme ai loro grandoni, seguendo le esplorazioni scritte nel loro taccuino, alla ricerca delle postazioni sparse all'interno del bosco dove saranno presenti i volontari e l'occorrente per realizzare l'esplorazione.

Verso l'ora di pranzo torneremo in via REDIPUGLIA dove i bambini riceveranno un'esplorazione "Jolly" al termine del quale il loro patentino sarà pronto per essere timbrato e firmato dal presidente dell'associazione Ama.Lo che li farà diventare esperti Esploratori del Bosco delle Querce!!!

Un'occasione per stare insieme nella Natura e guardarla con più attenzione convinti del fatto che il rispetto nasca dall'amore e dalla conoscenza delle cose che ci circondano!

Su prenotazione a info@amalo.net

Area Bimbi

I laboratori si ispirano alla ricerca scientifica ed artistica intorno alla Natura di un grande artista Bruno Munari. 

2016-05-17-PHOTO-00000525Le attività, sono liberamente tratte da alcuni dei suoi meravigliosi libri "Disegnare un albero" "Le rose nell'insalata" e "Un fiore con amore"

I bambini potranno scoprire a partire dall'osservazione, qual è la regola matematica che si nasconde dietro alla struttura degli alberi e imparare a disegnarli; potranno riusare gli scarti della verdura provenienti dalla nostra cucina e trasformarli in timbri colorati per creare immagini divertenti e inaspettate; inoltre potranno costruire delle composizioni floreali usando come supporto a foglie, rametti, sassi e altri elementi naturali, un materiale semplice fatto solo di terra ed acqua, ma dalle infinite possibilità: la creta.

All'interno dell'Area bambini ci sarà anche uno spazio dedicato ai gonfiabili.

Movimento /Open Activity 

Sarà dedicato uno spazio ad adulti e bambini per sensibilizzarli sull’importanza dello sport e del movimento per il miglioramento della qualità della vita ed il benessere dell’individuo.

Spinning Club Italia Associazione Sportiva Dilettantistica

L’Associazione ha lo scopo di diffondere, promuovere e favorire lo sviluppo della pesca sportiva con esche artificiali (pesca a spinning). Ha inoltre lo scopo di promuovere iniziative per la tutela e la difesa dell’ambiente e della fauna ittica delle acque. Dedicheranno uno spazio per la parte gioco, una vasca piena d'acqua x far vedere come si muovono le esche finte e pesci di silicone dove i più piccoli si possono divertire cercando di pescarli con una lenza che finisce con una calamita.

http://www.spinningclubitalia.it/

SPicture3aranno ancora con noi : MYFOOTBIKE E’ un monopattino per bambini ed adulti. Ha il manubrio e i freni proprio come una bici, ma non ha né sella né pedali. Si usa stando in posizione eretta e spingendo alternatamente con entrambe le gambe.
Il monopattino è un antico giocattolo che si è evoluto per diventare un giocattolo per tutte le età e questi sono bellissimi, velocissimi e divertentissimi.
http://myfootbike.blogspot.it/

Giochi di una volta

Uno spazio sarà dedicato ai giochi di una volta. Giochi realizzati totalmente a mano, dove abilità e fantasia saranno la chiave del divertimento.

IMG_2156-161giochi

Workshop adulti

Picture1

Ikebana L’autentica arte dell’Ikebana è chiamata Kado,che significa la “Via dei Fiori” e si distingue dalla semplice realizzazione  di composizioni floreali.

E’ una Via di coltivazione della dimensione estetica, che aiuta a creare uno stato di calma e di serenità, per ritrovare le proprie qualità e valori umani.

Orto sul balconePicture2 Anche chi ha un appartamento in città può avere il suo angolo verde: basta un terrazzino, un po' di fantasia e qualche consiglio. Ecco come fare

 

 

Lotteria

Quest'anno amaLo decide di proporre premi ecologici...primo premio "E-Tropolis Fold ETROPOLIS-FOLD-EVO-Pieghevole-Me-ReEvo: eBike pieghevole" FOLD EVO by ETROPOLIS, la pieghevole dedicata al TURISTA “Outdoor” e a chi LAVORA in CITTA’ ! Per maggiori info

 

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento