Un’ idea nata sotto un abete guardando il cielo, e cercandoci nel pozzo più profondo: NOI STESSI. Il nostro vuoto è diventata la nostra luce e la nostra energia, trasformato in nuovo progetto di vita: AMALO.
Al centro la persona
All’interno dell’ospedale soprattutto se si parla di lungo degenze, si vive in un tempo e in luogo sospesi, dove le emozioni sono ridotte all’essenziale. amaLO vuole ed ha come obiettivo portare una ventata di aria fresca, un soffio di vita in questo tempo sospeso. Ma non solo durante le lunghe degenze, questi pazienti devono poter vivere la “normalità”, la semplicità che tutti i bambini hanno diritto. amaLO sviluppa, organizza e crea progetti che possano aiutare i pazienti, le famiglie e tutti gli adulti di riferimento a raggiungere questo scopo.
Sensibilizzazione e divulgazione culturale
Che strumento utilizzare per abbattere le barriere che la gente tende a costruire verso chi vive portando con sé una malattia. Ci siamo chiesti perché NOI stessi abbiamo faticato tanto a relazionarci con amici e parenti, mentre eravamo “fiumi in piena” con chi la cardiopatia la viveva quotidianamente. Amalo organizza eventi di sensibilizzazione per offrire supporto e ispirazione, aiutando le persone ad affrontare la vita e la malattia con maggiore forza e consapevolezza.
Festival di amaLO
Ogni anno organizziamo un evento di raccolta fondi, visto attraverso gli occhi e la curiosità di un bambino, che ci costringesse nuovamente ad imparare e a crescere con un nuovo punto di vista; abbiamo cercato di incuriosire, “imbarazzare” e sensibilizzare per primo i nostri cari, e poi la nostra comunità. Abbiamo voluto pensare alla nostra raccolta fondi come ad uno scambio, dove sostenere l’universo dei bimbi cardiopatici, ci spinga ad essere diversi.