31 Maggio 2024 – Il Mago delle Bolle, Michele Cafaggi nel reparto di cardiologia pediatrica Niguarda

amaLO in collaborazione con un artista con cui collabora da anni , ha proposto la realizzazione dello spettacolo “Ouverture des Saponettes” fruibile da persone di qualsiasi età (spettacolo senza parole), al reparto di cardiologia pediatrica di Milano Niguarda.

L’ARTISTA

Michele Cafaggi è direttore artistico della Compagnia Teatrale Studio TA-DAA!

Lo Studio Ta-daa! propone spettacoli di clownerie senza parole basati sulla tecnica delle bolle di sapone giganti. E’ attivo sul territorio nazionale ed internazionale e dallo scorso anno è compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura nel settore del Circo contemporaneo.

www.bollesapone.com

Parallelamente all’attività teatrale, lavoro dal 2002 come Dottor Sogno presso la Fondazione Theodora Onlus ( www.theodora.org) lavorando nei reparti pediatrici dove opera la Fondazione nella città di Milano (Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Neurologico Besta, Ospedale Buzzi, San Gerardo di Monza, Policlinico San Donato).

Siamo convinti che questo genere di interazioni anche se passeggere diano una grande spinta al processo di umanizzazione della cura e che siano di stimolo sia ai degenti e alle loro famiglie, sia agli operatori che lavorano quotidianamente in reparto.

All’interno dell’ospedale soprattutto se si parla di lungo degenze, si vive in un tempo e in luogo sospesi, dove le emozioni sono ridotte all’essenziale. E’ compito di chi vive fuori dall’ospedale portare una ventata di aria fresca un soffio di vita.